Le Marche: L’Italia in una regione!

Le Terre di Maluk si trova nella campagna in provincia del capoluogo di regione Ancona, a soli 15 km dal mare e a 50 km dalla montagna. Situato in una zona ricca di attrattive naturali, storiche, artistiche e culturali, dal nostro agriturismo sarà semplice e piacevole raggiungere tutte le aree di interesse marchigiane. Lo staff di Le terre di Maluk vi consiglierà su tutte le escursioni da poter fare nei principali luoghi di interesse della Regione.

Monte San Vito é un paese sorprendente per cultura, lavoro e bellezza. Antica terra Malatestiana, il dolce ed incantevole paesaggio collinare a ridosso del mare Adriatico offre oggi una amena tranquillità, un panorama unico e prodotti tipici di qualità: olio e vino Lacrima DOC.

La vicina Chiaravalle è nota per la sua abbazia cistercense di Santa Maria in Castagnola: le prime notizie su Chiaravalle risalgono al VII secolo d.C. ma, essendo la Città fondata sull’Abbazia, le vere radici storiche debbono risalire al 1172, anno in cui s’iniziò a costruire l’attuale Abbazia.

A soli 10 km dall’agriturismo si trova Jesi, città natale di Federico II di Svevia e borgo medievale perfettamente conservato con i suoi torrioni e le antiche mura, il Teatro Pergolesi, la Pinacoteca Civica, l’Enoteca della Regione Marche e la Riserva Naturale Ripa Bianca.

L’agriturismo Le Terre di Maluk si trova a circa 20 km da Ancona, dove è possibile visitare il porto con l’Arco di Traiano e la Mole Vanvitelliana, il centro storico con la Cattedrale di S. Ciriaco, il Teatro delle Muse, il Museo Archeologico, il Museo Omero ed il Parco del Cardeto con l’antico cimitero ebraico.

Da Ancona è facilmente raggiungibile la splendida Riviera del Conero (a 40 km dall’agriturismo): la baia di Portonovo, le spiagge di Numana e di Sirolo, le gite in barca agli scogli de Le Due Sorelle, La Spiaggia dei Gabbiani, I Sassi Neri. Il Monte Conero è da non perdere, per gli appassionati di mountain bike e trekking o semplicemente per una piacevole gita “al monte”.

Tra i luoghi di interesse prossimi alla Riviera del Conero ricordiamo Recanati (a 50 km), città natale di Giacomo Leopardi e di Beniamino Gigli, cui sono dedicati gli omonimi musei, e Loreto (a 42 km) con il Santuario Mariano della Basilica della Santa Casa, meta di pellegrinaggio per migliaia di fedeli.

Per gli appassionati di borghi medievali segnaliamo anche Offagna (a 23 km), dove durante l’estate si svolgono feste medievali con un ricco programma di attrazioni.

Assolutamente da non perdere le Grotte di Frasassi a San Vittore di Genga (a 50 km), un vero spettacolo della natura, con la vicina Fabriano, dove è possibile visitare il Museo della Carta e la Pinacoteca Civica.